Viaggio al Monte Athos al ritmo del simandro. Gentile e Saiu rientrati dalla penisola greca

Doveva essere un viaggio alla “ricerca delle radici culturali e spirituali dell’Occidente” quello di Battista Saiu e Dino Gentile al Monte Athos … e così è stato. “Un’esperienza straordinaria – commenta Gentile – di scoperta e condivisione dei ritmi e dei gesti che scandiscono la vita monastica. Il Cristianesimo delle origini, tutt’oggi presente nelle dimensioni […]

Due giornate di impegno viste dal fronte CasaPound, mentre antifascisti giocavano alla guerriglia urbana (Un militante)

Un’altra edizione di “Mediterranea” è volta al termine. La festa regionale di CasaPound chiude il cerchio delle sedi presenti in Sardegna: Sassari (2015), Carbonia e Cagliari (2017). L’impostazione è sempre la stessa da tre anni: politica, escursioni, cultura, storia, musica, comunità. Quest’anno si è partiti però con una novità: la donazione del sangue in collaborazione con Grimes […]

Alla Lavagna Artisti a Villa Verde celebra Maria Puntaoru e Is Animas

Alla Lavagna Artisti celebra Maria Puntaoru e Is Animas – Villa Verde, 31 ottobre
Anche quest’anno per Ognissanti la rassegna omaggia la tradizione sarda con Sandro Spiga
Anche quest’anno Villa Verde ricorda la vecchia tradizione di Maria Puntaoru, che si svolgeva nel giorno dei Morti, con la manifestazione “Alla Lavagna Artisti”.
Venerdì 31 ottobre, dalle 15 alle […]

L’articolo Alla Lavagna Artisti a Villa Verde celebra Maria Puntaoru e Is Animas sembra essere il primo su LinkOristano.it.

ISRE: Antoni Simon Mossa in mostra a Nuoro

  Riflettori accesi a Nuoro su Antoni Simon Mossa, una delle figure più poliedriche e complesse della Sardegna della seconda metà del Novecento. L’Istituto superiore regionale etnografico della Sardegna rende omaggio al cineasta, scrittore, politico e architetto, vissuto tra il 1916 e il 1971. In programma una mostra dedicata ai progetti che raccontano il passaggio…

Leggi articolo