Noi Sardi Per La Tanzania

Senza categoria

Mia Immagine

Noi sardi per la Tanzania è un iniziativa oramai nota a chi usa i Social. Ma cosa è realmente e quale è lo scopo di questa iniziativa?
Sostanzialmente si tratta di una raccolta solidale di tappi di plastica di vario genere con lo scopo primario di creare dei fondi utili alla creazione di opere di approvvigionamento idrico nella regione di Dodoma in Tanzania.
La raccolta si svolge in 14 regioni italiane (Sardegna inclusa).
I tappi vengono pesati e macinati nelle società di smaltimento predisposte (in Sardegna è la società LAM di Sestu).
L’ intero ricavato (circa 20 centesimi a kg) viene devoluto alla onlus toscana CENTRO MONDIALITÀ SVILUPPO RECIPROCO che appunto mette in opera i lavori nelle zone interessate da una situazione di siccità al limite della sopravvivenza umana.
Attraverso una ricerca su internet si trova sia il sito della onlus sia la pagina facebook NOI SARDI PER LA TANZANIA, che appunto fa da promotrice in Sardegna.
La semplicità della raccolta ha fatto sì che venga svolta ormai da più di 200 comuni sardi.
NOI SARDI PER LA TANZANIA cerca la massima adesione da parte di tutti i comuni della Sardegna, in neanche 2 anni di vita della raccolta la risposta dei Sardi è stata eccezionale, se confrontata con le altre regioni.
Per risultare punto di raccolta serve avere semplicemente un po’ di spazio e la possibilità di mettere in mostra il volantino per far conoscere l’ iniziativa nel proprio comune.
Il resto lo fa NOI SARDI PER LA TANZANIA promuovendo sulla pagina facebook e nei vari gruppi locali.
La consegna dei tappi viene fatta nei punti di riferimento (qualora si ha la possibilità di consegnarli alla ditta a Sestu o Cagliari), oppure si opta per una staffetta coi paesi limitrofi.
Oramai la “rete” dei comuni è abbastanza fitta e si hanno collaborazioni tra i vari comuni per la raccolta.
Un ottima iniziativa che con poco impegno porta un aiuto importantissimo a chi vive nella perenne situazione di siccità in Tanzania.
Per aiutare NOI SARDI PER LA TANZANIA ci si può mettere in contatto con la loro pagina facebook:
https://www.facebook.com/noisardiperlatanzania/
Oppure contattare Gianluca Chessa,che cura l’iniziativa in modo attivo, al 338 359 31 97.



Redazione Medasa per Medasa.it

L’articolo Noi Sardi Per La Tanzania sembra essere il primo su Medasa| Media Sardegna.

Mia Immagine