Narcao Blues 2017

Senza categoria

Mia Immagine

Narcao Blues 2017
XXVII festival internazionale
Narcao (Sud Sardegna), dal 19 al 22 luglio 2017
Piazza Europa, inizio serate alle 21:30

Soffia sulle ventisette candeline Narcao Blues 2017, il primo e più longevo festival blues in Sardegna. Da mercoledì 19 a sabato 22 luglio il paese di Narcao (sessanta di chilometri da Cagliari), ospiterà un ricco e variegato cartellone con ospiti di caratura internazionale accanto ad alcune tra le più interessanti realtà della scena italiana e con la consueta attenzione nei confronti di quella isolana.

Mia Immagine

Il festival fa parte dell’Italian Blues Union, l’associazione che riunisce l’intero mondo del blues nazionale e che si riconosce sotto l’insegna dell’European Blues Union, di cui è rappresentante per l’Italia proprio il direttore artistico di Narcao Blues, Gianni Melis.

Narcao Blues 2017 - Otis Taylor

Negli anni sono stati tanti gli artisti approdati nel paese dell’alto Sulcis per diffondere il verbo del genere di matrice afroamericana: nomi del calibro di Michael Coleman, Scott Henderson, Canned Heat, Mick Taylor, Robben Ford, John Mayall, The Neville Brothers, Peter Green, Larry Carlton, Lucky Peterson, tra gli altri. E James Cotton, il grande armonicista americano scomparso lo scorso marzo, alla cui memoria è dedicata questa edizione di Narcao Blues 2017.

Un’edizione che alternerà nomi di primissimo piano del genere, affiancati da altrettanti punti fermi della scena nazionale, con la volontà di donare ai più fulgidi progetti isolani una ghiotta occasione per valorizzarsi e mettersi in luce.

Sul palco di piazza Europa si avvicenderanno dunque gli statunitensi Charlie Musselwhite, Eric Sardinas e Otis Taylor, gli italiani Fabio Treves e i T-Roosters, i sardi Francesco Piu e il duo Don Leone, mentre spetterà al camerunese Emmanuel Pi Djob, alla testa della sua Afro Soul Gang, il compito di suggellare in bellezza la manifestazione.

Ogni serata avrà inoltre una coda dopoconcerto al parco di Bacca Marronis, in territorio comunale di Perdaxius: protagonisti il duo Superdownhome, Moses Concas e il Bad Blues Quartet.

Narcao Blues 2016 foto Doriano Mucelli

Anteprima Narcao Blues 2017

Sei appuntamenti musicali anticiperanno la quattro giorni di Narcao: dal 7 al 9 e dal 14 al 16 luglio si rinnova l’appuntamento con South in Blues, prologo ideale al festival, che quest’anno ha per protagonisti l’armonicista statunitense Andy J. Forest e gli italiani Bayou Moonshiners, band vincitrice della competizione indetta dall’Italian Blues Union.

Narcao Blues è organizzato dall’associazione culturale Progetto Evoluzione con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo e dell’Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna e con il patrocinio del Comune di Narcao. Sponsor: Birra Ichnusa.

Il festival registra inoltre l’importante collaborazione del Comune di Perdaxius per lo spazio dopoconcerto al parco di Bacca Marronis, e dell’associazione di arte contemporanea Cherimus che presenterà nel corso della prima serata del festival un video realizzato nella baraccopoli di Kibera a Nairobi coinvolgendo i tanti bambini e ragazzi di strada locali, accompagnato dalle musiche del dub producer sardo Arrogalla (al secolo Francesco Medda).

Narcao Blues 2017

Narcao Blues 2017

SOUTH IN BLUES
Anteprima Narcao Blues 2017

Venerdì 7 luglio – Serramanna
sabato 8 luglio – Vallermosa
domenica 9 luglio – Iglesias

Andy J. Forest Band

Venerdì 14 luglio – Carloforte
Sabato 15 luglio – Teulada
Domenica 16 luglio – Iglesias
Bayou Moonshiners

Bayou Moonshiners

PROGRAMMA Festival Narcao Blues 2017
Piazza Europa, inizio serate alle 21:30

Mercoledì 19
21:30 – Don Leone
22:30 – Francesco Piu Peace & Groove Band

Giovedì 20
21:30 – Treves Blues Band
22:30 – Charlie Musselwhite

Venerdì 21
21:30 – Eric Sardinas & Big Motor
22:30 – Otis Taylor

Sabato 22
21:30 – T-Roosters
22:30 – Emmanuel Djob & Afro Soul Gang

DOPOFESTIVAL
Parco di Bacca Marronis

Mercoledì 19
Superdownhome

Giovedì 20
Moses Concas

Venerdì 21
Superdownhome

Sabato 22
Bad Blues Quartet

BIGLIETTI E ABBONAMENTI

I biglietti interi per le serate di giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 luglio costano dodici euro, dieci i ridotti; prezzo promozionale per la serata inaugurale di mercoledì 19: l’ingresso per la “Sardinian Blues Night” costa infatti appena cinque euro. Trenta euro, invece, il prezzo dell’abbonamento per le quattro serate. Prevendita online e nei punti vendita del circuito Box Office Sardegna.

Maggiori informazioni

Associazione culturale Progetto Evoluzione
via Carbonia, 11 – 09010 NARCAO (CI)
tel/fax: 0781 87 50 71
e-mail: infoblues@narcaoblues.it
www.narcaoblues.it

Prevendite:
Box Office
Viale R. Margherita 43, Cagliari
tel. 070 657428
e-mail: info@boxofficesardegna.it
www.boxofficesardegna.it

L’articolo Narcao Blues 2017 sembra essere il primo su Associazione CittàTuristica.

Mia Immagine