Su Civraxiu, patrimonio storico

Senza categoria

Mia Immagine

PrintWhatsAppTwitter

Il Civraxiu da sempre accompagna i momenti di vita quotidiana nella nostra cittadina, e non solo, essendo parte integrante della nostra tradizione culinaria. I lavoratori lo portavano in campagna, per potersene cibare durante le poche pause lavorative; i ragazzi lo preferivano la sera accompagnato dal pomodoro, dall’olio e dal sale; le donne con tanta fatica lo producevano, e  le giornate in cui si preparava il pane erano giornate di gioia e di festa per l’intero paese.

Mia Immagine

2p

Piace a tutti per il suo sapore intenso e la sua crosta dorata. Tipico pane sardo, originario di Sanluri, il Civraxiu è un patrimonio storico e culturale, irrinunciabile per definire quella che è l’identità del nostro territorio. Proprio alla preservazione e alla salvaguardia dell’identità storico-culturale di questo pane speciale un importante contributo è dato dal “Comitato di valorizzazione del pane Civraxiu di Sanluri”.

3p

Le fotografie provengono in  parte dall’archivio fotografico personale di Davide Abis, e in parte dall’archivio pubblico storico-fotografico di Sanluri “Come eravamo” gestito e amministrato da Davide Abis e Valeriano Margini che mettono la loro passione per la storia e per la fotografia a beneficio di tutti coloro che per pura curiosità o per cara nostalgia vogliono rivivere attraverso una foto il loro e il nostro passato.

Fabiola Corona

PrintWhatsAppTwitter

Mia Immagine