Girotonno (22 giugno – 25 giugno)

Senza categoria

Mia Immagine

 

Mia Immagine

Quattro giorni di appuntamenti, incontri unici legati alle tradizioni culturali, artistiche ed enogastronomiche, musica e spettacolo, convegni e dibattiti per celebrare l’antica tradizione e la cultura del tonno, storicamente legata al territorio. La manifestazione, incentrata su una gara gastronomica internazionale a base di tonno, accoglie nella terra antica del Sulcis Iglesiente, nel sud-ovest della Sardegna, golosi e estimatori per promuovere l’antica tradizione delle tonnare che tuttora si pratica e si tramanda oralmente da rais a rais, da tonnarotto a tonnarotto. La kermesse coinvolge gastronomi, chef di fama internazionale esperti di cucina di tonno, giornalisti ed esperti della gastronomia mediterranea, candidando Carloforte “Capitale del tonno di qualità”, ossia il “tonno da corsa” che viene pescato nella tonnara di San Pietro proprio nei giorni della manifestazione.

Come ospiti musicali ci saranno i grandi artisti  Nek e Fiorella Mannoia!

Lo scorso anno in migliaia parteciparono alla manifestazione tra cultura, arti, enogastronomia, musica e spettacolo con il “Tuna Cuisine Competition“, il “Girotonno Live Cooking“, il “Tuna Village“, l’ “Expo Village” (con le esposizioni dei prodotti artigianali ed enogastronomici sardi), il “Ludo Kids” (con giochi e animazione gratuiti per bambini), il “Villaggio dello Sport” (con beach volley, basket e giochi per bambini) e tanti live show, ma anche visite guidate nel centro storico, agli angoli più suggestivi dell’isola di San Pietro e al museo multimediale della Torre di San Vittorio appena inaugurato (attualmente chiuso per restauro, ma aprirà sicuramente per il Girotonno). Lo scorso anno furono presenti anche gli immancabili i fuochi d’artificio che domenica, presso il molo, hanno salutato la festa dandoci appuntamento al 2017. Ma vediamo qualche info in più

Partiamo dal “Tuna Cuisine Competition“, una spettacolare e golosissima gara gastronomica internazionale tra chef di sei nazioni a base di tonno tonno rosso. A scegliere i finalisti e i vincitori saranno una una giuria tecnica ed una popolare. Quindi il “Girotonno Live Cooking“, con show cooking e talk food a cura di importanti chef nazionali e internazionali – come Claudio Sadler, Filippo La Mantia, Luigi Pomata, Claudio Colombo, Andy Luotto – che prepareranno in diretta le loro originali creazioni a base di tonno rosso, con il pubblico che potrà degustarle. Sulla banchina Mamma Mahon ogni giorno spazio al “Girotonno Tuna Village“, dove sarà possibile degustare i piatti tipici del territorio, il ticket costa 15 euro.

L’articolo Girotonno (22 giugno – 25 giugno) sembra essere il primo su Il Blog della Sardegna.

Mia Immagine