Tornano ad Alghero gli incontri ConnessioneNatura

Senza categoria

Mia Immagine

La cooperativa Sealand Asinara è lieta di informare che ConnessioneNatura ritorna ad Alghero. Dopo gli incontri che si sono tenuti lo scorso anno, tra novembre e dicembre, e che hanno coinvolto 26 persone eterogenee dagli 11 ai 66 anni, si replica quest’anno con 4 incontri, da fine marzo fino a maggio, nel vivaio piante “Il Giardino Botanico” nell’agro di Alghero a Sa Segada, un luogo fantastico in cui sono presenti vari micro ambienti che aiutano a far luce sui diversi aspetti personali.

Il ciclo di incontri è rivolto a tutti, ragazzi dagli 11 anni in su, uomini e donne, che condividono il piacere di stare in natura e tutti i suoi effetti benefici. Ormai, grazie a studi specifici, sappiamo che la natura ha degli evidenti effetti positivi sul nostro sistema. Pensiamo a termini come silvoterapia, cromoterapia, ecoterapia… Stare in natura rilassa, alleggerisce la mente e  ricarica di energia.

Mia Immagine

Per partecipare non è necessario conoscere o esercitare pratiche di meditazione, ciò che si prefigge ConnessioneNatura è accompagnare ognuno a trovare il suo proprio modo di stare bene con se stessi lasciandosi guidare dalla natura. Le parole chiave saranno: ascolto, natura, immaginazione, animali guida, creatività, suoni, apprezzamento.

Tutte le attività prenderanno spunto dall’Ecopsicologia, un innamoramento tra due giovani scienze, l’ecologia e la psicologia, che fanno della natura e dell’osservazione della nostra interiorità una risorsa per stare meglio e comprenderci più a fondo. Ciò che c’è fuori, in realtà è presente anche dentro di noi, l’attenzione all’esterno permetterà di osservarci in maniera distaccata, e, pian piano, di comprenderci.

alessandra-zinchiriGli incontri saranno coordinati da Alessandra Zinchiri, Educatrice Ambientale specializzata e Ecotuner. Il ruolo dell’Ecotuner è quello di accompagnare gruppi di persone all’incontro con la natura dentro e fuori. Questi incontri hanno scopo di crescita e arricchimento personale, non hanno alcuna finalità di terapia.

marcella-danonIn Italia, si diventa Ecotuner a Ecopsiché -Scuola di Ecopsicologia, nata nel 2004 in Brianza, creata dalla psicologa Marcella Danon. La qualifica professionale dell’Ecotuner (marchio registrato in Italia) è nata nell’ambito dell’associazione internazionale “International Ecopsychology Society” (IES) e viene condotta in Italia (Brianza, Sicilia, Sardegna) Spagna, Grecia, Uruguay, Argentina, Cile e Brasile. Per approfondimenti visitare il sito www.ecopsicologia.it

 

Le date degli incontri, che si svolgeranno dalle ore 10 alle ore 13 circa, sono:

Martedì 4 aprile, 11 aprile, 2 maggio, 9 maggio

Domenica 26 marzo, 2 aprile, 30 aprile, 7 maggio

Per informazioni e prenotazioni contattare Alessandra 320-3840820 – sealandasinara@tiscali.it

connessionenatura2017-locandina

Mia Immagine