Prestito antiusura “Imprese”

Senza categoria

Mia Immagine

Il fondo antiusura nasce per evitare, come spesso accade, che  Aziende o Privati ricorrano a prestiti illegali o usurai, proliferanti in una situazioni di crisi senza precedenti, prevenendo, in tal senso, il fenomeno dell’usura.

Mia Immagine

Viene agevolata la concessione di prestiti a favore delle Imprese che, pur attraversando una difficile situazione finanziaria, abbiano la possibilità di continuare con successo l’attività aziendale.

Il fondo speciale antiusura, gestito separatamente dagli altri fondi rischi, è destinato a garantire le banche e gli istituti di credito convenzionati nella concessione e/o nell’incremento di finanziamenti/fidi a favore di imprese ritenute ad elevato rischio finanziario

Potranno beneficiare della garanzia speciale antiusura le imprese cui sia stata rifiutata una domanda di finanziamento e/o di incremento di linee di credito a breve termine.
Non costituisce motivo automatico per la negazione della garanzia antiusura la presenza di protesti, decreti ingiuntivi ovvero altri titoli giudiziali esecutivi, qualora:

a) i titoli protestati siano stati pagati, come da specifica dichiarazione resa dal protestato, ovvero ciò risulti da idonea documentazione;
b) i decreti ingiuntivi ovvero gli altri titoli giudiziali esecutivi siano stati pagati o comunque estinti;
c) il finanziamento antiusura venga destinato, fino a concorrenza, all’estinzione dei titoli protestati, dei decreti ingiuntivi ovvero degli altri titoli giudiziali esecutivi in essere, previa dichiarazione dell’impresa richiedente l’intervento che non sussistono altri protesti o altri atti.

La garanzia antiusura è  rilasciata dai Confidi che attingeranno dal fondo speciale antiusura e potrà essere compresa tra il 51 e il 100%. La percentuale sarà prescelta di volta in volta dal Comitato di Garanzia.

Sono garantibili tutte le forme tecniche convenzionate e tutte le finalità con le seguenti vincolanti precisazioni:
a) per il medio termine, il finanziamento deve essere contratto ex novo;
b) per il breve termine, è garantibile solo l’incremento delle linee di credito esistenti.

Mia Immagine