Instagramers Oristano – 4 #

Senza categoria

Mia Immagine

conchiglie-maimoni

Buon pomeriggio e buon weekend a tutti, continua il nostro viaggio fotografico attraverso la Sardegna, oggi torniamo nell’oristanese – una delle zone meno conosciute turisticamente dell’isola – con le foto selezionate su Instragram dagli amici di “Instagramers Sardegna“ e Igers Oristano tra tutte  quelle condivise con gli hashtag #igersoristano, #igersardegna, #dafareinsardegna, #sardiniaexperience, #sardegnaintavola. Vediamole subito assieme!

Mia Immagine

Iniziamo subito con una foto creativa che ci fa venire voglia di mare, magari andando alla ricerca di conchiglie nella spiaggia di Maimoni, a Cabras (spiaggia simile alla più famosa is Arutas) – foto di @als_82:

conchiglie-maimoni

Impossibile restare indifferenti alla bellezza e all’eleganza della Torre di Marceddì, realizzata nel 1577 in pietra lavica e tufi basaltici. Foto di @steemuscas:

torre-marceddi

Chiesa campestre di Santa Cristina a Paulilatino, edificata nel medioevo dai monaci Camaldolesi, si trova a due passi dal vicino pozzo sacro nuragico, a dimostrare ancora una volta la continuità dei culti nei millenni – foto di @paolosottili:

chiesa-campestre-santa-cristina-paulilatino

Riti in onore di Santa Giusta, nell’omonima località, dove la Santa viene festeggiata il 13 e il 14 maggio con una lunga processione per le vie del paese – foto di @pato.k:

processione-santa-giusta

La Chiesa di San Pietro a Bosa,  la cui facciata a salienti, attribuita al maestro Anselmo da Como, è databile all’ultimo quarto del XIII secolo. E’ la cattedrale del vecchio borgo di Bosa, poi spostatosi sotto il Castello di Serravalle per questioni di sicurezza – foto di @mariapiacossu:

chiesa-san-pietro-bosa

Giunti a S’Archittu, frazione del comune di Cuglieri, ci si può soffermare sulle terrazze per un gelato, ammirare l’intero panorama ma anche percorrere la passeggiata panoramica. Lungo il percorso potrete scorgere il celebre arco della piccola baia, la spiaggia centrale e, verso sinistra, la località di Torre del Pozzo. Se il desiderio di vedere l’acqua vicina a voi sarà irrefrenabile, non temete, diverse scalinate vi daranno accesso diretto alla spiaggia – #dafareacuglieri, #dafareinsardegna – foto di @ch_ecco:

passeggiata-s-archittu-cuglieri

Rimaniamo a Cuglieri per questo bello scatto preso a ridosso della torre d’avvistamento che dà il nome alla borgata marina di Torre del Pozzo. Il promontorio sovrastante viene chiamato “balena” per via del profilo che ricorda quello di un cetaceo immerso per metà nell’acqua . – #dafareacuglieri, #dafareinsardegna – foto di @ch_ecco:

balena-torre-del-pozzo-cuglieri

Questa gigantesca e meravigliosa quercia millenaria si trova poco distante da Domusnovas Canales, piccola frazione (circa 40 abitanti) di Norbello, dove ogni anno viene organizzata  la Passeggiata Eco-archeologica “Sul cammino di Serla” organizzata dall’ associazione Culturale di Castel di Sella – #dafareanorbello, foto di @gina_jungle:

quercia-millenaria-norbello

Eccoci alla famosa finestra gotica del castello degli Aymerich nell’omonimo parco di Laconi, immancabile una foto sui sedili ai lati per chi volesse per un attimo provare a sentirsi una principessa – #dafareinsardegna, #dafareaLaconi, foto di @roby_61:

finestra-castello-aymerich-laconi

Questa foto è stata invece presa a Flussio e ritrae una donna intenta nell’intreccio dell’asfodelo, una lavorazione che ha origini antichissime e che da secoli viene tramandata di generazione in generazione. Per non perderla vengono anche organizzati appositi corsi – #dafareaflussio #dafareinsardegna, foto di @mariapiacossu:

intreccio-asfodelo

Scano di Montiferro – per la precisione a 3 km a nord dell’abitato in direzione di Suni – , si trova un curioso “Parco degli uccelli” dove si possono ammirare tantissime varietà di volatili  – gru, pavoni, cigni, emù, anatre, fenicotteri, pappagalli – ma anche mammiferi come asinelli, daini e caprette tibetane. I vostri bambini lo adoreranno (e anche voi..) –  dafareaScanomontiferro, foto di @gina_jungle:

parco-uccelli-scano-montiferro

L’articolo Instagramers Oristano – 4 # sembra essere il primo su La Sardegna.

Mia Immagine