ANTA – AUSER – TERRALBA

Senza categoria

Mia Immagine

Una realtà sempre più consolidata nel tempo e nel tessuto sociale.

Sono ormai 14 anni che l’ Associazione di Volontariato Anta Auser ha avuto il suo battesimo e che opera senza alcuna soluzione di continuità nel territorio Terralbese e non solo.

Mia Immagine

Fin dalla sua nascita ha sempre avuto un fine sociale, rivolto in particolare mode agli "anziani" e portatori di disabilità che qualche volta per molteplici ragioni si isolano pur essendo in mezzo alla gente.

In questi anni l’ Anta Auser ha fatto passi giganti in tutti i settori ed in particolare in quello della socializzazione – dell’ assistenza e della cultura.

L’ associazione trova modi diversi per fare aggregazione di persone di una certa età favorendo incontri tutti i giorni comprese le domeniche e festivi, in particolare riguardo la gestione del centro sociale, dove leggono il giornale e qualche libro, giocano a carte o semplicemente dialogano tra di loro.

Tutti si incontrano con piacere, si scambiano pareri, rammentano i tempi andati e ricordi di gioventù. Parlano di periodi non troppo felici a causa della povertà nel dopoguerra. Ricordano periodi di carestia e qualcuno anche di fame. Parlano di figli, di nipoti, di vicini di casa durante la loro infanzia. Parlano di tutto e di più. Hanno necessità di parlare, di farsi sentire e di sentire gli altri. Non sempre e non tutti a casa hanno la possibilità di parlare con qualcuno e se qualcuno è presente, non sempre ha la pazienza e il tempo di ascoltare  l’ " anziano".

L’associazione è attenta sull’ assistenza dell’  "anziano", in particolar modo per la compagnia domiciliare, l’ acquisto di farmaci, la spesa giornaliera,  a persone sole l’accompagnamento a visite specialistiche, a fisioterapie-chemioterapie o anche solo alla SS Messa la Domenica.

Come intendo assistenza la gestione di 16 ragazzi diversamente abili che chiamiamo "i nostri ragazzi" sentendoli un po’ nostri e ci sentiamo tutti affezionati a loro in quanto, in affetti, è più quello che riceviamo da loro che quello che riusciamo a dare.

Al termine dell’ anno accademico 2010/2011 l’Istruzione Università Adulti, compie 6 anni di attività, ed il secondo anno che presenta opere realizzate nei laboratori di pittura e découpage, tenutasi nel salone parrocchiale di Terralba dal 27 al 29 guigno c.a., ed è stato visitato da 1.200 persone.

– moltiplici sono le altre discipline in atto, a cominciare alla ginnastica dolce, teatro, ballo, informatica, frequentazione teatro lirico di Cagliari, pittura –  découpage etc.,  e con l’ università si inseriscono anche molti giovani, quini confronti a dialoghi con gli anziani. Nel corrente anno le iscrizioni all’ università sono state 230.

– Grazie alla sensibilità dell’ Amministrazione Comunale, l’ associazione ha finalmente una sede stabile con a disposizione tre aule in Via Napoli N.1 ove poter organizzare i futuri programmi e migliorarsi col tempo.

Nel 2011 gli istritti all’ Associazione Anta Auser sono 536 e sono stati raggiunti i seguenti significativi risultati grazie anche ai soci attivi volontari che non perdono l’ occazione per venire incontro alle necessità degli "anziani". Sono stati tantissimi kilometri con i due mezzi dell’ associazione per accompagnamenti vari.

Giovanni Vargiu, Presidente Anta Auser Terralba.

 

 

Mia Immagine