Reportage dall’INDIA n° 1: Varanasi ed il Ganga Aarti.

Senza categoria

Mia Immagine

Namastè, carissimi auserini! Eccomi puntuale all’appuntamento.

Il filmato che vi propongo si riferisce alla visita della città di Varanasi (Benares) ed alla partecipazione ad un rito religioso (Il Ganga Aarti) che tutte le sere, quando arrivano le tenebre, si svolge sulle rive del Gange e che simbolicamente è finalizzato ad addormentare il fiume. Al sorgere del sole, l’indomani, un altro rito lo risveglierà e migliaia di indhu si immergeranno nelle sue acque per la purificazione.

Mia Immagine

Varanasi è per gli indhuisti una città sacra ed il Gange è il più sacro dei fiumi dell’India.

Gli indhu credono che le sue acque scorrano fin dall’eternità perché le sue sorgenti si trovano sulla cima del monte Meru, la montagna al centro dell’Universo, dimora degli dei. Da lì il fiume scende sulla terra, passando attraverso la chioma intrecciata di Shiva.

Gli indhu vi giungono da tutta l’India in pellegrinaggio (alcuni anche a piedi). Lo fanno almeno una volta nella vita. Alcuni vi giungono per attendere la morte, essere poi cremati e le loro ceneri sparse nelle acque del fiume. Prendono l’acqua con le mani giunte, se la versano sul capo, si toccano gli occhi, la gola e il petto e la lasciano scorrere tra le dita per farla ricadere nel fiume; così facendo, compiono un rito di preghiera per i loro antenati e per le divinità. Altri rituali prevedono l’immersione nel fiume per alcuni secondi per liberarsi da tutti i peccati; alcuni bevono poche gocce d’acqua e riempiono il contenitore per portarla come offerta alla fine delle abluzioni.

Il filmato intende descrivere il traffico caotico delle vie di Varanasi, la presenza caotica delle migliaia di pellegrini ed, infine, il rito quotidiano del Ganga Aarti.

Puoi anche vedere tre filmati che descrivono le abluzioni del mattino ed il rito della cremazione, collegandoti ai seguenti indirizzi:

Varanasi Gange al mattino   http://www.youtube.com/watch?v=QIDaOv8PU8s

Cremation on the ganges    http://www.youtube.com/watch?v=K4ODZUhSJ7c 

Cremation                           http://www.youtube.com/watch?v=QFNKdMSl2A0

Mia Immagine