Vela Solidale

Senza categoria

Mia Immagine

10 giugno 2008

Mia Immagine

Il 7 e 8 giugno si è svolta la manifestazione “Vela Solidale 2008” organizzata dall’Associazione Vela Solidale Sardegna Onlus in collaborazione con la Lega Navale Villasimius, il Comune di Villasimius, l’Area Marina Protetta di Villasimius, la Marina di Villasimius ed il Centro Velico di Quartu S. Elena.
La manifestazione era riservata a tutte le imbarcazioni, preferibilmente a vela, con a bordo almeno un bambino diversamente abile.
La mini crociera che avrebbe dovuto consentire il trasferimento degli equipaggi delle oltre 70 barche da Cagliari a Villasimius che avevano aderito all’iniziativa, è stata annullata per le avverse condizioni meteorologiche. Soltanto qualche imbarcazione ha affrontato la navigazione alla volta di Villasimius.
La manifestazione è comunque proseguita come da programma con le attività a terra con lo spettacolo di Burattini condotto da Mauro Sarzi Madidini, la premiazione dei partecipanti e la cena sarda offerta dal Comune di Villasimius e infine, nella piazzetta della Marina, uno spettacolo di musica e teatro.

Oltre ad Autorità e Rappresentanti di varie istituzioni hanno partecipato Mauro Pendimiglio (Fondatore Unione Vela Solidale), Antonio Sclavi ( Presidente Nazionale Unicef), Niky Frascisco (Junior Ambassador dell’UNICEF Italia, con l’obbiettivo di promuovere il diritto all’istruzione dei bambini)
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio nazionale dell’ UNICEF, della Marina Militare Italiana, della Direzione Marittima della Sardegna, del CONI, della Federazione Italiana Vela e della Federazione Italiana Ginnastica, del Panathlon International, del Comitato Paralimpico, del Rotary Club Cagliari, del Rotary Club Cagliari Sud, del Rotary Club Sassari Nord, del Rotaract di Cagliari, della Questura di Cagliari, dei Vigili del Fuoco di Cagliari, dell’Assessorato Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della Regione Sardegna, della Provincia di Cagliari, dei Comuni di Cagliari e Quartu S. Elena, dell’Ospedale Brotzu di Cagliari, della ASL 8 di Cagliari, della Centrale Operativa del 118 di Cagliari, del Corpo Forestale, della Protezione Civile della Sardegna, delle Mani dei Sarzi ONLUS, dell’ABC Sardegna, dell’Associazione Diversamente ONLUS, del Team Kayak ONLUS e di varie Associazioni Nazionali e Regionali di persone in situazione di disabilità.
L’Associazione “Vela Solidale Sardegna ONLUS” è un’Associazione senza scopo di lucro, apolitica, nata a Cagliari nel 2005 con finalità di solidarietà sociale.
E’ costituita da medici, artisti, persone in situazione di handicap, psicologi, pedagogisti, infermieri e operatori socio-sanitari con l’intento di promuove l’attività velica allo scopo di prevenire e curare il disagio psico-fisico e sociale (“vela terapia”)
L’associazioni si mantiene esclusivamente con le iscrizioni dei soci e con la libera prestazione d’opera dei suoi Volontari.
Nonostante l’annullamento della veleggiata e’stato comunque un grande evento. Una esperienza forte e ricca di significati sociali. Siamo felici che anche quest’anno abbia potuto dare il suo piccolo contributo per far vivere una giornata diversa, felice e serena ai bambini diversamente abili.
Speriamo di poter avere ancora a bordo ospiti così speciali.

Foto di gruppo dell’evento:

Un caro Saluto a Tutti e alla prossima edizione.

Team VDS

www.velasolidalesardegna.it

Mia Immagine