Vela Solidale 2008

Senza categoria

Mia Immagine

4 giugno 2008Invito rivolto a tutti gli Skipper.

Mia Immagine

Cari Amici, Vela Solidale Sardegna è un’associazione costituita da medici, artisti, persone in situazione di disabilità, psicologi, pedagogisti, infermieri e operatori socio-sanitari, con l’intento di promuovere l’attività velica allo scopo di prevenire e curare il disagio psico-fisico e sociale. La vela può sembrare un’attività impegnativa ed elitaria ma, citando il grande navigatore-filosofo Bernard Moitessier, “la barca non è soltanto il mezzo per raggiungere una meta, è la libertà”, perciò non solo acquisizione di abilità tecniche e nuove autonomie, ma realizzazione di programmi di promozione umana.

L’esistenza nella nostra regione di un ambiente marino e costiero unico al mondo, e la possibilità di attingere ad esistenti servizi e risorse umane, creano l’occasione di un Progetto di promozione di qualità della vita basato sulla solidarietà ed il metodo scientifico. Da circa quattro anni la nostra Associazione organizza corsi di vela su derive e cabinati dedicati a bambini e ragazzi in situazione di disagio psico fisico e sociale.
Quest’anno la nostra associazione organizza per i giorni 7 e 8 di Giugno, una manifestazione denominata “VELA SOLIDALE 2008”, in collaborazione con la Lega Navale Villasimius, il Comune di Villasimius e l’Area Marina Protetta di Villasimius, la Marina di Villasimius ed il Centro Velico di Quartu S. Elena.

La manifestazione è riservata a tutte le imbarcazioni, preferibilmente a vela, con a bordo almeno un bambino diversamente abile.
La mini-crociera consentirà il trasferimento da Cagliari a Villasimius degli equipaggi che avranno aderito all’iniziativa, con partenza alle ore 11.00 del 7 Giugno 2008 dalle acque del Poetto antistanti l’Ospedale Marino ed arrivo lo stesso pomeriggio nel porto di Villasimius. Presso la Marina di Villasimius sarà garantito l’ormeggio gratuito durante i giorni della manifestazione. La sera è previsto, nella piazza della Marina, uno spettacolo di musica e teatro. Saranno presenti le Televisioni e la Stampa locale e nazionale. A seguire la cena sarda offerta dal Comune di Villasimius a tutti gli iscritti. Il giorno successivo, sarà dato il via alla Rotary Cup, aperta a tutti i partecipanti, che ha come arrivo le acque antistanti il Poetto di Cagliari.

Anche quest’anno il Team Vento di Sardegna parteciperà con entusiasmo alla manifestazione per dare il proprio piccolo contributo alla promozione della “Vela Terapia” e far trascorrere una bella giornata di mare ad ospiti così speciali.

Speriamo di incrociarti sulla linea di partenza.
Buon Vento.

Mia Immagine