ROLEX MIDDLE SEA RACE

Senza categoria

Mia Immagine

8 ottobre 08

Venerdì 10 ottobre alle ore 10.30 si svolgerà la conferenza stampa presso il l’ex sala Giunta del Comune di Cagliari. Il Sindaco Emilio Floris farà gli onori di casa.
Alla conferenza parteciperanno numerose Autorità civili, militari e cittadine.

Mia Immagine

A sei mesi di distanza dall’inaugurazione di VDS, la preparazione e messa a punto della barca sono quasi ultimate in vista della prossima “Rolex Middle Sea Race” in partenza da Malta il 18 ottobre alle ore 11.00.

Al suo quarantesimo compleanno la mitica Rolex Middle Sea Race, è la più bella e difficile regata d’altura del Mediterraneo con le sue 607 miglia attorno alla Sicilia e isole minori con partenza e arrivo da Malta. Dopo l’epica edizione del 2007, contraddistinta da una durissima tempesta, un record, un naufragio e moltissimi ritiri, quest’anno ci si prepara a festeggiare il record di iscritti. A oggi, infatti, sono ben 77 le barche preiscritte alla XXIX edizione di questa regata nata nel 1968 al Royal Malta Yacht Club, il che costituirebbe il record della regata. 18 le nazioni rappresentate. Lo yacht più grande sarà il 100 piedi Rapture, un progetto di Farr. Ci saranno anche il mitico Stormvogel, che ritorna alla regata 39 anni dopo aver vinto alla sua prima partecipazione, e il Nauta 80 Acaia Cube dell’attore Claudio Amendola. Particolarmente ricca la fascia tra i 50 e i 60 piedi, con molti pretendenti alla vittoria in tempo compensato.
Questa regata internazionale è considerata tra le più dure al mondo per le condizioni meteo marine che nella seconda metà di ottobre possono riservare grosse sorprese.

La regata nasce nel periodo della guerra, ma la prima edizione viene svolta nel 1968.
Grandi personaggi partecipano alla regata e si susseguono nelle varie edizioni lasciando commenti entusiastici. A partire dall’americano Ted Turner oggi CEO della Ted Turner communication (CNN), che ha commentato : “è la più bella regata del mondo. Quale altro evento ha un vulcano attivo come boa della regata?” Nel 1971 vince la leggenda Eric Tabarly sul suo Penduik. Nel 1978 vince Raul Gardini con la propria barca “Rumegal” e acora altri partecipanti come il direttore d’orchestra Herbert Von Karajan con il suo maxi Elisara IV.

Andrea Mura e Guido Maisto sono i primi italiani nella lunga storia di questa regata che affronteranno l’impresa in doppio.

Anche in questa edizione è prevista l’intallazione a bordo di ogni imbarcazione di un sistema di localizzazione satellitare che fornisce molte informazioni sulla navigazione e sulla meteo. Questo tecnologico sistema permetterà a tutti gli appassionati di seguire la flotta durante tutta la regata e valutare le singole strategie di navigazione in virtù delle cartine dei venti sovrapposte alla cartografia.
La navigazione potrà essere seguita direttamente dal sito www.ventodisardegna.it dove
Andrea & Guido, faranno il possibile per inviare dei brevi video durante la regata.

Questo il sito ufficiale della regata : www.rolexmiddlesearace.com

Andrea Mura & Guido Maisto insieme allo shore team salperanno dal porto di Cagliari domenica 12 ottobre alla volta di Malta per una navigazione di 320 miglia.

Vento di Sardegna naviga sotto il Guidone dello Sport Velico della Marina Militare Italiana, che è sempre stata la scuola più attenta dell’andare per mare.
La barca fa base presso la locale Sezione Velica della Marina Militare, nella darsena vecchia del porto di Cagliari.

L’imbarcazione corre con i Guidoni dello Sport Velico della Marina Militare, di cui Andrea e Guido sono soci Onorari, dello Yacht Club Cagliari, della Federazione Italiana Vela (FIV), della Lega Navale Italiana (LNI) e con il patrocinio dell’UNICEF, della Vela Solidale Sardegna Onlus, dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzzurri d’Italia (ANAOAI), dall’Unione Italiana Sport per Tutti (UISP).

Vista aerea del porto. (La Valletta – Malta)

Percorso della regata. 607 miglia nautiche.


Partenza dell’edizione 2007.


Partenza dell’edizione 2007.


Burrasca nell’edizione 2007.


Burrasca nell’edizione 2007.


Passaggio intorno a Vulcano.

Il Team di Vento di Sardegna invita tutti gli amici e appassionati a seguire questa entusiasmante regata.

Buon Vento dal Team VDS.

Mia Immagine