festa della mamma

Senza categoria

Mia Immagine

Si tratta di una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo e che in Italia cadeva regolarmente l’8 maggio, fin quando non si decise di fissarla alla seconda domenica di maggio. L’idea di istituire il "Mother’s day" fu della scrittrice pacifista statunitense Julia Ward Howe che, nel 1870, nel corso di un discorso, evidenziò come il dolore più grande apportato dalle guerre ricadesse sulle madri che perdevano i figli nei combattimenti e propose l’istituzione del Mother’s Day (Giorno della madre) come momento di riflessione contro ogni conflitto. 

Fu il presidente Woodrow Wilson a ufficializzare la giornata nel 1914 con la delibera del Congresso di festeggiarla la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri e speranza per la pace. La festa si è poi diffusa in molti Paesi del mondo anche se cambiano le date.

Mia Immagine

In Italia fu celebrata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi ad Assisi, nel piccolo borgo di Tordibetto di cui era parroco. Migliosi la festeggiò la seconda domenica di Maggio e la tradizione è rimasta quella fino a oggi.

La ricorrenza ha però radici più antiche, legate probabilmente al mito della Grande Madre: in tutte le civiltà esistono infatti divinità femminili apportatrici di fecondità che venivano ricordate con riti propiziatori in primavera, momento del risveglio della natura. Il culto della fertilità negli antichi popoli politeisti veniva celebrato proprio nel periodo dell’anno in cui il passaggio della natura dal freddo e statico inverno all’estate era più evidente. Con l’andare del tempo questa festività dal tono religioso si è evoluta in occasione più prosaica, talvolta anche in sagra.

Tutte queste figure rappresentano il principio della creazione attraverso il simbolo della donna-madre che cresce e protegge i figli. Non sfugge a questo stereotipo neanche la figura della Madonna e il culto mariano nacque ad essa collegata. Ed è proprio maggio, il mese dedicato alla Madonna, quello in cui ricorre in quasi tutto il mondo la festa della mamma.

Mia Immagine