8 Marzo !

Senza categoria

Mia Immagine

Questo 8 marzo 2008 sarà il "centenario"  dell’episodio che ne ha determinato la ricorrenza.

Le origini della festa dell’8 Marzo risalgono infatti al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell’industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l’8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all’interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.

Mia Immagine

Sarebbe interessante riflettere sul significato di questa giornata. Mi aspetto una riflessione su questa giornata e sul suo significato,  da parte delle … donne , ma … non solo!

Ecco 5 generazionoi di donne! Quanta strada, scondo voi,  ha percorso ad oggi l’emancipazione femminile?

Per quanto mi riguarda, voglio lanciare un messaggio forte: Non parlate, per carità,  di … "festa" …, ma … di … giornata di … lotta!Sebbene si siano fatti passi in avanti, infatti, la nostra  società  deve  ancora  fare  passi da gigante!

Speriamo che non passi ancora una altro secolo!  …

Mia Immagine